Doce Amor - Antonio Gonçalves Dias - Cultura Brasil

Doce Amor - Antonio Gonçalves Dias

Share This

Dolce Amore

Dolce amore - a rider soavemente
In sogni mi hai parlato con un tale affetto,
Che io solo di ascoltarlo ho sentito la vita più pura
attraversarmi l'anima profondamente.

Dopo s'è trasformato nel traditor fuoco ardente
Che l'istante, l'anno, la vita mi tortura.
Ben lontano dal goder tanta fortuna,
Mi brucia il viso il caldo pianto.

Uomo, se sei uomo di fronte al sentimento,
Non rendermi ridicola, no, tanto infelice,
Nè sia il tuo alleviamento il mio tormento.

Lasciami cadere in lacrime ai tuoi piedi,
Liberare nell'estremo pianto l'estremo vigore
Che io morendo ai tuoi piedi sarò fortunata



I libri di Antonio Gonçalves sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:


Doce Amor

Doce Amor – a sorrir-se brandamente
Em sonhos me falou com tal brandura,
Que eu só de o escutar vida mais pura
Senti coar-me n’alma fundamente.

Depois tornou-se o tredo fogo ardente
Que o instante, o ano, a vida me tortura.
Bem longe de gozar tanta ventura,
Cresta-me o rosto agora o pranto quente.

Homem, se homem és no sentimento,
Não zombes, não, de mim tão desditosa,
Nem seja o teu alívio o meu tormento.

Deixa-me a teus pés cair chorosa,
Soltar no extremo pranto o extremo alento,
Que eu morrendo a teus pés serei ditosa.

Pages